Salta al contenuto
Prepara con noi le crescentine!

Prepara con noi le crescentine!

 Approfitta del bel tempo ed organizza una bella gita fuori porta. Per il pranzo al sacco ti consigliamo le crescentine! Preparale insieme a noi!

Prima di tutto un po’ di storia: il loro nome deriva dal termine “crescenta” per indicare un prodotto lievitato naturalmente. Il loro impasto infatti è molto simile a quello del pane.

La ricetta è molto semplice:

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 0
  • 100 ml di latte
  • 110-120 ml di acqua
  • 40 gr di strutto
  • 1 panetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • strutto o olio di semi per friggere

Preparazione:

in una ciotola capiente sciogli il miele e il lievito di birra con poca acqua tiepida e aggiungi il latte e lo strutto. Quando il lievito si sciolto unisci la farina e impasta bene il tutto (a seconda della durezza della farina, tieni un po’ d’acqua da parte, potrebbe servirti se l’impasto risulta troppo compatto) Non c’è bisogno di impastare a lungo: quando la parte liquida ha assorbito tutta la farina e l’impasto risulta liscio e cedevole al tatto, è pronto!

Ora copri con un canovaccio e lascialo riposare per 1 ora: lo troverai ben lievitato! A questo punto trasferisci l’impasto dalla ciotola ad un tavoliere spolverato di farina, dagli una forma allungata e dividilo in tocchetti da circa 40 grammi l’uno a cui darai la forma di  palline;  dovrebbero essere circa una dozzina. 
Riponi le palline di impasto su un vassoio spolverato di farina e falle riposare ancora un’oretta. 

Adesso puoi stendere le palline col matterello, ottenendo dei dischi. Non farli né troppo sottili né troppo spessi, circa mezzo cm. può andar bene. A questo punto puoi friggerle nello strutto o nell’olio di semi (che sia ben caldo!) finché non acquistano un colore dorato. Durante la frittura si gonfieranno un po’: rigirale bene facendo attenzione a non bucarle! Quando sono abbastanza dorate in tutte le loro parti compresi i bordi puoi adagiarle su della carta assorbente, per togliere il grasso in eccesso.

Ed ecco pronte le tue crescentine! Come farcirle? Puoi scegliere i salumi che vuoi ma le nostre preferite sono con la mortadella! Mi raccomando: abbonda con le fette!

Articolo precedente
Articolo successivo
Chiudi (esc)

Ti piace Vecchia Malga?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e ricette!

Sì, mi iscrivo!

Age verification

By clicking enter you are verifying that you are old enough to consume alcohol.

Cerca

Il tuo carrello al momento è vuoto
Acquista adesso