Il legame con il territorio per cogliere i frutti migliori (1969-1999)



La Vecchia Malga nasce nel 1969 ad opera di Rino Chiari e di sua moglie Mara. L'attività commerciale si basa sull'importazione di prodotti freschissimi, provenienti dalle zone di produzione tipiche, da distribuire ai migliori negozi al dettaglio di Bologna. In quel periodo la conoscenza diretta delle aziende locali consente alla Famiglia Chiari di creare una rete di fornitori di fiducia e poter contare sulla distribuzione di alimenti di alta qualità. Grazie a ciò il mercato si espande, prima a Modena e ben presto a livello nazionale.



I negozi della Vecchia Malga: scenografia del gusto (2000-2016)



Forte di questa esperienza, la Famiglia Chiari comprende che un buon prodotto lo si gusta non solo mangiandolo, ma prima “assaggiandolo” con gli occhi. Decide perciò di offrire ai propri clienti anche un luogo dove trovare raccolte le eccellenze enogastronomiche del Bel Paese. Nascono i negozi e i punti di degustazione, disegnati per esaltare la tipicità dei prodotti attraverso una scenografia dal gusto antico, ispirata alle botteghe sotto la torre degli Asinelli.

 

Il buono dell’Italia, scelto per voi (2017)

 

L’apertura del nuovo sito, una bottega virtuale ricca di prodotti tipici ed eccellenze delle belle regioni italiane, testimonia la rinnovata passione per l’enogastronomia della Famiglia Chiari. Oggi come allora l’impegno è quello di selezionare i migliori prodotti e fornitori di livello, nel pieno e rigoroso rispetto dei tradizionali metodi di lavorazione.

Si raccolgono per la tavola i prodotti freschi e genuini, in arrivo direttamente dalle zone di produzione tipiche.

L’ambizione della Vecchia Malga è di offrire tutto il buono della terra italiana: dai formaggi ai salumi, dalle conserve al vino. Per chi ama il buon cibo e mangiare bene, per chi apprezza in particolare i sapori della cucina emiliana e romagnola, allora la Vecchia Malga diventerà un imprescindibile punto di riferimento. L’invito per i clienti è di organizzare una visita di persona, per apprezzare dal vero i prodotti selezionati da Vecchia Malga e respirare la particolare atmosfera dei punti di degustazione che richiamano direttamente il mondo della Bologna antica, la città delle torri in costante gara verso il cielo, dei portici in legno, dei mattoni rossi a vista, del piacere della tavola che stimola da sempre il lavoro paziente della stagionatura per ottenere cibi gustosi e ricercati, occasioni di genuina soddisfazione per tutti i sensi

Loading...